TORTA DI RAPA!

IMG_3698
L’idea è nata da una ricetta di Marco Bianchi. Ho modificato e variato le quantità di alcuni ingredienti per renderla senza glutine e sono davvero soddisfatta, è ottima!
Ingredienti:
100 gr di farina di grano saraceno + 100 gr di farina di riso integrale
150 – 170 gr di barbabietola lessata
180 gr di nocciole pelate e tostate
200 ml latte di mandorla
70 gr di zucchero integrale di canna mascobado
1 cucchiaio da tavola di miele di acacia
1 bustina di lievito bio vanigliato
60 ml di olio di mais o di girasole
100 gr di cioccolato fondente 70%

Procedimento:
Tritate grossolanamente le nocciole (bimby 6-7 sec. vel. 7), devono rimanere dei pezzettini non troppo piccoli. Mettete da parte.
Se utilizzate la rapa cruda, pelatela e lessatela. Una volta pronta frullare la barbabietola con 130ml di latte di mandorla (bimby 10 sec. vel. 10). Aggiungete la farina, lo zucchero, il miele, il lievito e l’olio. Amalgamate bene tutti gli ingredienti (bimby 30 sec. vel. 7).
Mettete in una ciotola il composto, aggiungete le nocciole tritate e girate delicatamente.
Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente con il restante latte di mandorle. Se occorre aggiungete un filo d’acqua. Lasciate intiepidire qualche minuto e unite la crema di cioccolato agli altri ingredienti. Girate bene con la spatola o il cucchiaio e uniformate il preparato.
Rivestite una teglia rotonda (io ho usato il diametro 26) di carta forno, versate il composto e infornate (in forno già caldo) a 180° per circa 35-40 minuti.
Controllate la cottura con uno stuzzicadenti!
Note: potete anche mettere la granella di nocciole sulla superficie della torta prima di cuocerla oppure, una volta pronta e raffreddata, mettere dello zucchero a velo.

 

IMG_9384

tortadirapa

tortadirapa2

IMG_9372

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi canali social:
Premi INVIO per cercare o ESC per annullare