Articoli

GOMASIO FATTO IN CASA

GOMASIO: PREPARIAMOLO IN CASA, USI E PROPRIETA'

,
E’ un condimento a base di semi di sesamo tostati e sale marino integrale. Nella cucina macrobiotica viene utilizzato a scopo terapeutico: combatte l’acidità del corpo e le fermentazioni intestinali, aiuta il sistema nervoso, abbassa il colesterolo, rinforza il sistema immunitario.  Può essere utile in caso di insonnia, mal di testa e nausea o come “antidoto” per gli eccessi di alcool e zucchero.
METODO ADAMSKI PER BENESSERE INTESTINO

IL METODO ADAMSKI PER AIUTARE IL NOSTRO INTESTINO

Devo dire che ultimamente il mio cruccio è la pancia gonfia. Nonostante mi nutra in modo sano, la mia alimentazione sia ricca e varia, mi ritrovo sempre nella stessa condizione: la mattina mi sveglio con la pancia piatta (meraviglia!) e la…

SCOPRI I SEGRETI PER AVERE UNA PELLE PERFETTA

,
Siete ancora alla ricerca della crema miracolosa che renderà la vostra pelle uno splendore o del farmaco che spegnerà per magia le vostre infiammazioni? Mi dispiace deludervi, ma non state guardando nella giusta direzione. E’ inutile cercare…

KANTEN FRAGOLE E MIRTILLI

,
Finalmente sono arrivate le prime fragole e non ho resistito a preparare questo deliziosa gelatina, gustosa e benefica al nostro corpo. Conoscete la kanten? Ve ne ho parlato nel precedente post, leggete qui ! KANTEN FRAGOLE E MIRTILLI 1…

KANTEN LIMONE E ZENZERO O PERE E VANIGLIA?

,
Nella sua semplicità, la Kanten è stata una delle cose che più ho apprezzato nel corso professionale di Cucina Macromediterranea al quale ho partecipato lo scorso anno con La Grande Via. Innanzitutto… cos’è la Kanten? E’ una…

KUZU, AMIDO DALLE MILLE VIRTU'

In quest’ultimo periodo mi avete spesso sentito parlare di kuzu e più volte vi ho proposto la frutta cotta con quest’amido. Il Kuzu o Kudzu è la radice della Pueraria Lobata, una leguminosa rampicante originaria del Giappone. L’amido…

NON SONO SOLO CALORIE! CUCINARE COME ATTO DI AMORE

Mai come ora la gente è ossessionata dalle calorie, dalle tabelle nutrizionali, dalla composizione dei cibi, allontanandosi sempre di più dalla CONSAPEVOLEZZA riguardo agli alimenti che introduciamo nel nostro corpo. Mi ha fatto pensare una…

ZUPPA DI MISO CON ALGHE E DAIKON

,
Conoscete il miso? Il miso deriva dalla lunga fermentazione dei fagioli di soia gialla in acqua, sale e koji (l'enzima probiotico aspergillus oryzae), a cui possono essere aggiunti cereali (riso, orzo) e tenuto sotto pressione in botti di legno…

3 SETTIMANE DETOX

,
Tre settimane per ritrovare un nuovo benessere, per depurare il corpo da tutti quegli alimenti che mangiamo troppo spesso, abusandone! Risultato? Ci sentiamo gonfie, piene di ritenzione e stanche. 

PREBIOTICI, PROBIOTICI E MICROBIOTA. COME AIUTARE IL NOSTRO INTESTINO?

Scrivere un post sintetico su un argomento così complesso è molto difficile ma cercherò di spiegarvi nel modo più chiaro possibile cosa sapere sui mille fermenti che vi propongono giornalmente, sia in televisione che in farmacia. Servono?…