Articoli

LE DIFESE IMMUNITARIE NELLO SPORTIVO

,
La fisiologia ci spiega chiaramente il perché atleti che si allenano intensamente possono andare incontro a deficit del sistema immunitario molto più frequentemente di quello che si possa pensare.

ZUPPA DI MISO CON ALGHE E DAIKON

,
Conoscete il miso? Il miso deriva dalla lunga fermentazione dei fagioli di soia gialla in acqua, sale e koji (l'enzima probiotico aspergillus oryzae), a cui possono essere aggiunti cereali (riso, orzo) e tenuto sotto pressione in botti di legno…

SMOOTHIE VEG PROTEICO

,
Conoscete la canapa? La canapa è una delle piante più versatili in natura. I semi di canapa sono una ricca fonte di proteine vegetali, acidi grassi insaturi, minerali e fibre. La polvere proteica a base di canapa contiene circa il 50% di…

AGRUMI & CO.

Gli agrumi sono i protagonisti della scena nella stagione fredda. Sono il frutto che caratterizza l’inverno: la loro maturazione avviene dal mese di novembre fino alla primavera. Ne fanno parte arance, mandarini, mandaranci, limoni, pompelmi. Sono…

QUINOA & CO. CEREALI INTEGRALI E GLUTEN FREE

I cereali “gluten free” stanno trovando largo spazio nelle nostre cucine per le crescenti intolleranze al glutine. Ritengo che il grosso problema sia dato dalla qualità della farina che mangiamo tutti i giorni: RAFFINATA, BIANCA, SENZA…

MICROONDE? NO, GRAZIE!

La recente ricerca dimostra che tutti i cibi passati al microonde subiscono gravi danni molecolari. Ingeriti, provocano modificazioni anomale del sangue e del sistema immunitario. Vi spiego perchè è meglio evitarlo.

L’ATTESA TI FA BELLA

,
Quali sono i passi da fare e le sane abitudini da seguire in gravidanza? Cosa mangiare? Quanto bere? Come curare il proprio corpo? Per scrivere questo post non occorre usare la mente, semplicemente seguo il cuore. Ho deciso di scriverlo ora…

ERBA DI GRANO: UN TESORO PREZIOSO

La primavera e l'autunno sono i momenti ideali per sostenere il corpo con nutrienti importanti utili a prepararci ad affrontare al meglio il cambio di stagione. Proprio in questi momenti commettiamo l’errore di compensare carenze o aiutare…