MOUSSE CON ACQUA FABA

moussecop2
Sapete cos’è l’acqua faba? E’ l’acqua di cottura dei ceci… Se si monta con zucchero si ottiene il composto delle meringhe. Io l’ho utilizzata per fare la mousse al cioccolato. Viene soffice, leggera e spumosa, buonissima!

Ingredienti per 7 coppette:

  • 180 ml di acqua di cottura dei ceci
  • 100 gr cioccolato fondente 70%
  • 80 gr zucchero a velo biologico

Procedimento:

Inizio col dirvi che ho usato l’acqua di una confezione di ceci già pronti. L’unica che ho trovato senza sale è marca Ecor (da NaturaSi). Gli ingredienti sono acqua e ceci. Potete anche cuocere i ceci da secchi (dopo il dovuto ammollo in acqua per 12 ore) e utilizzare l’acqua di cottura, dopo averla filtrata e fatta addensare. Per comodità e per problemi di tempo mi sono affidata al prodotto già pronto. Lo zucchero a velo che ho utilizzato è quello della BauleVolante. E’ composto da zucchero integrale di canna polverizzato con aggiunta di amido di mais.

Nella planetaria (potete usare anche il frullatore) versate l’acqua dei ceci e iniziate a montare a velocità media, aumentandola progressivamente. Quando il composto sarà già bianco e spumoso iniziate ad aggiungere pian piano lo zucchero a velo (prima setacciato) e continuate a montare per 10-15 minuti a velocità massima. Il composto dovrà essere gonfio, lucido e compatto.

Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e lasciatelo intiepidire. Versatelo in una ciotola capiente e iniziate delicatamente ad unire, poco alla volta, il composto montato. Dovete farlo a mano, con una spatola in silicone e con movimenti lenti dal basso all’alto, per incorporare aria e non far smontare il composto. Procedete in questo modo fino ad aver inglobato tutta la spuma.

Mettete la vostra mousse nei bicchierini, coprite con pellicola trasparente e riponete in frigorifero per almeno 4 ore.

Prima di servirla decoratela come preferite. Io ho provato ad usare granella di pistacchi di Bronte, cocco grattugiato, cacao amaro, fragole… largo alla fantasia!

Buon dessert a tutti!

ingredinenti paint

mousse montata

mousse3

mousse4

mousse6

mousse11

 

mousse13

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi canali social:
Premi INVIO per cercare o ESC per annullare