L’ATTESA TI FA BELLA

Quali sono i passi da fare e le sane abitudini da seguire in gravidanza? Cosa mangiare? Quanto bere? Come curare il proprio corpo?

Per scrivere questo post non occorre usare la mente, semplicemente seguo il cuore. Ho deciso di scriverlo ora perché la mia vicina di casa mi ha detto di essere in dolce attesa. Non ho potuto non rivivere le emozioni provate durante questi nove fantastici mesi. Diventare mamma è il regalo più grande che si possa ricevere. E’ un intreccio di sensazioni e sentimenti: il tuo corpo che cambia, giorno dopo giorno, le paure, la curiosità, i dubbi e le incertezze ti accompagnano lungo tutto il cammino. Con il primogenito è realmente un appuntamento al buio. Ti ritrovi tra le braccia un esserino indifeso e realizzi di esserne responsabile: dipende da te in tutto e per tutto … un amore così grande è accompagnato da grande paura. Ce la farò? Sarò in grado? SI! Siamo nell’era dell’informazione, di internet a portata di clik per qualsiasi argomento. La nostra mente è carica di ogni genere di notizie, siamo bombardati da centinaia di articoli, ci iscriviamo a corsi pre-parto per condividere i nostri dubbi con ostetriche e specialisti. Un consiglio? Spegnete la testa. Non pensate.

Ascoltate il cuore. Il vostro istinto saprà guidarvi.

Se lo seguite in pochissimo tempo entrerete in simbiosi con il vostro piccolo/a. Sarete una cosa sola. In pochi giorni sapevo già distinguere il tipo di pianto e associarlo al bisogno richiesto. Solo una mamma può! Siate forti e serene, il resto verrà da sé.

Durante la gravidanza (e anche durante l’allattamento) è molto importante nutrirsi in modo sano, introducendo cibi ricchi di minerali e vitamine. La donna cede al nascituro sostanze minerali per la sua crescita e il suo sviluppo. Favorite alimenti vegetali crudi, succhi freschi di frutta e verdura (biologici e preparati in casa) e sostanze minerali in grado di rifornire giornalmente il corpo. E’ importantissimo bere molta acqua (almeno 2 litri al giorno) in modo da idratare la pelle dall’interno e permettere al corpo di mantenersi pulito. Io ho usato in gravidanza (e anche successivamente durante l’allattamento) il Basenpulver: fornisce al corpo calcio, sodio, potassio e magnesio, importantissimi sali minerali per mantenere il corretto equilibrio acido-base del corpo. Questo vi aiuterà a mantenere i vostri capelli forti, a non trattenere liquidi, a non demineralizzare i vostri denti e le ossa e a prevenire disturbi vascolari. Inoltre è un valido aiuto per le gravidanze che causano vomito frequente e nausea. Sebbene la confezione indichi chiaramente di poter utilizzare il prodotto sia in gravidanza che in allattamento, informate sempre il vostro medico di ciò che assumete!

Un prezioso aiuto per le neomamme (e non solo!) è concedersi almeno 2 volte a settimana un bagno basico completo della durata di almeno un’ora. Il bagno basico, della durata di 60-120 minuti o più (i processi di eliminazione delle scorie si manifestano chiaramente dopo sessanta – novanta minuti), non solo provvede ad un efficace drenaggio di acidi e scorie, ma stimola magnificamente l’autoidratazione della pelle. Nei bagni basici il corpo spinge acidi, veleni e scorie all’esterno, mediante il sudore e attraverso le ghiandole sebacee. Ogni 5-10 minuti è consigliato strofinarsi la pelle con una manopola da bagno o una spazzola. E’ incredibile lo splendore della pelle dopo il bagno basico! Questo perché le ghiandole sebacee, nell’acqua basica, producono più sebo idratandola perfettamente! Pensiamo solo a questa cosa: il bambino cresce e si sviluppa nel liquido amniotico che ha pH basico con valore 8,5. Le mamme lo sanno… quanto è profumata la pelle del bimbo appena nato? Magnifica! E’ il nostro stile di vita che acidifica l’epidermide portandola ad un pH acido. Il modo migliore per prendersene cura sono i bagni basici. Vi garantisco che sentirete la pelle morbida e ben idratata. La Natura non fa nulla a caso, pensiamoci! Per non parlare di quanto sia importante nella prevenzione delle smagliature! Io dopo il bagno (o comunque la sera prima di andare a letto) applicavo un velo di olio naturale di mandorle dolci alternato ad olio di germe di grano, ricco di vitamina E. Due gravidanze e zero smagliature!

Non siate sedentarie, camminate all’aria aperta, tenete in movimento il vostro sistema linfatico.

La sera, davanti alla televisione, mentre vi rilassate sul divano, concedevi un pediluvio basico di almeno mezz’ora: è rigenerante! Coccolatevi in modo naturale. Non usate prodotti chimici. Starete bene voi e ringrazierà il vostro bambino.

Vi chiederete ora cosa sono questi sali basici per il bagno. Si tratta una miscela composta da: carbonato di sodio, idrogeno carbonato di sodio, sale marino, carbonato di calcio, sale ‘Himalayano’, 19 minerali naturali, acquamarina, cristallo di rocca, quarzo rosa. Non contiene sostanze di derivazione animale, coloranti e profumi, conservanti e derivati dal petrolio. E’ adatto anche alla cura del bambino. Per maggiori informazioni sull’uso del prodotto potete visitare il sito http://embio.it/per-uomo/deacidificazione/bagno-basico-di-gemme.html

Il Basenpulver invece lo acquisto presso www.named.it . Lo trovate anche in farmacia. Il vantaggio è che, se lo acquistate regolarmente, avete la possibilità di accumulare punti sul sito ed avere sconti sulle ordinazioni successive.

Auguro a tutte le future mamme una meravigliosa gravidanza piena di gioia ed armonia, in connessione con il bambino che portate dentro di voi. Egli è in grado di recepire tutte le vostre emozioni e si nutre del vostro amore, già nel vostro grembo. Amatelo fin da subito e siate serene e felici!

IMG_0071

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi canali social:
Premi INVIO per cercare o ESC per annullare