I BENEFICI SUCCHI DI VEGETALI FRESCHI

succo con estrattore

L’estrattore è uno strumento indispensabile per estrarre succo dagli ortaggi a foglia verde e non solo. Rispetto ad una normale centrifuga ha un sistema di spremitura a freddo che consente di mantenere intatta la parte enzimatica, vitamine e sostanze nutraceutiche.

Quali sono le differenze tra estrattore e centrifuga?

  • nella centrifuga la frutta e la verdura vengono spezzettate con delle lame e la polpa viene filtrata lasciando passare il succo come prodotto finale > nell’estrattore la polpa viene schiacciata e setacciata;
  • la centrifuga ha una velocità di rotazione molto elevata (circa 18.000 giri/minuto): la frutta o la verdura raggiungono alte temperature e questo comporta la distruzione delle sostanze nutritive presenti nel succo > l’estrattore a freddo gira molto lentamente (meno di 100 giri/minuto) e non riscalda i prodotti vegetali;
  • l’estrattore, con il suo sistema di spremitura a freddo, permette di ottenere meno scarti e ottiene una maggiore quantità di succo rispetto alla centrifuga.

Perché è importante bere i succhi verdi?

– il succo prodotto dall’estrattore ha meno fibra: questo consente una digestione rapida (15 minuti circa) ed entra subito in circolo nel corpo;

– è un aiuto importante per chi ha problemi di gonfiore intestinale o difficoltà metaboliche (per il ridotto apporto di fibre);

– per chi decide di cambiare “stile di vita” e mangiare in modo più sano è utile come transizione per abituare il corpo alle fibre;

Questo non significa che non occorre mangiare frutta e verdura, anzi! Rispetto però ai tempi di digestione e di assimilazione dei vegetali mangiati per bocca, bere il succo è un’integrazione immediata ed importante di sostanze benefiche al corpo.

Come dice il Dott. Young: i succhi verdi sono in grado di produrre dai villi intestinali cellule staminali sane, sono fondamentali per il mantenimento e il recupero della nostra salute.

Quando bevete i vostri vegetali, il vostro corpo sta ricevendo una maggiore concentrazione di sali minerali alcalini, vitamine, minerali, clorofilla ed elettroni, rapidamente disponibili. I succhi vegetali sono molto alcalinizzanti. Hanno un importante effetto depurativo sugli intestini.

Prediligete i succhi ottenuti dagli ortaggi verdi, i “super green”. I succhi ottenuti dalla frutta sono zuccherini e, specialmente se si hanno problemi di salute, apportano un carico acido all’organismo. Sono da bere con parsimonia.

Per abituarvi in modo graduale al sapore dei succhi verdi potete iniziare aggiungendo una mela, una carota o la barbabietola. Vi consiglio di sperimentare per trovare la combinazione che gradite di più. Potete usare sedano, prezzemolo, carote, mele, zenzero, pomodoro, cetrioli, erbette, bietole, tutti i tipi di insalata verde, spinaci, spinacini novelli, broccoli, peperoni verdi, cavoli, barbabietole, etc.

Ancora una volta raccomando di usare prodotti biologici perché nei succhi si concentra tutto, prendeteli e usateli freschi il più possibile.

Diluite il succo ottenuto con acqua alcalina (a brevissimo dedicherò post all’argomento). Io uso come proporzione 80% di succo, 20% acqua alcalina. Se non sono diluiti, insalivateli bene in bocca, prima di ingerirli. Beveteli entro 10-15 minuti dalla preparazione e gustatevi questa bevanda benefica e salutare.

Vi lascio alcune delle mie “ricette preferite” (dosi per 2 – 3 persone):

  • 2 carote + 1 mela + 4 gambi di sedano + 2 cetrioli + 300gr spinaci novelli + 1 fetta di 1-2cm di zenzero fresco
  • 2 carote + 1 mela + 1 ceppo di lattuga + 1 mazzetto di prezzemolo + 1 fetta di 1-2cm di zenzero fresco
  • 2 carote + 1 mela + 300 – 400 gr di erbette + 1 mazzetto di prezzemolo + 1 pomodoro

Con la frutta:

  • 2 mele verdi + mezzo ananas + 1 fetta di 1-2cm di zenzero fresco
  • 2 mele rosse + 2 pompelmi rosa
  • 2 carote + 2 mele + 1 arancia + 1 limone

Ci sono succhi con proprietà drenanti, energizzanti, depurativi. Se l’argomento vi interessa vi consiglio un libro “La salute con i succhi di frutta e verdura” di Cherie Calbom.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi canali social:
Premi INVIO per cercare o ESC per annullare