CREMA DI RISO INTEGRALE CON FRUTTA COTTA

E’ ormai risaputo che la colazione è il pasto più importante della nostra giornata e quindi nutriamo il nostro corpo con alimenti sani!  Eliminiamo le schifezze che solitamente mangiamo (brioches, biscotti, merendine, etc). Tutti questi preparati industriali sono carichi di zuccheri e farine raffinate che alzano repentinamente la glicemia nel nostro sangue.

Ci sono tantissime gustose alternativa da provare, assecondando il proprio gusto. Non significa rinunciare, significa modificare le proprie abitudini. Non avete idea di come vi sentirete meglio, dell’energia che avrete, dei chili che naturalmente perderete tornando ad una alimentazione sana, genuina.

Io questa mattina inizio con una morbida crema di riso semi-integrale, mela e uvetta cotta con kuzu (è un amido amico del nostro intestino, ve ne parlerò presto in un post dedicato), semi di canapa decorticati e granella di cacao crudo (GustoVivo).

E voi? Quando iniziate a modificare la vostra colazione? Cosa mangiate di solito?

Vi lascio la ricetta, così potete provare!

Ingredienti (per due persone):

100 – 120 gr di riso integrale o semi-integrale (che avrete già cotto la sera precedente, senza usare sale)

Latte di soia non dolcificato (circa 1 bicchiere) + al bisogno (potete usare anche latte di riso o di mandorle, quello che più vi piace)

2 mele (oppure 1 mela e 1 pera)

2 manciate di uvetta sultanina

1 cucchiaio da tavola scarso di kuzu

acqua qb

cannella in polvere (facoltativa)

semi di canapa decorticati

granella di cacao crudo

Procedimento:

Tagliate la frutta a quadretti e mettetela in pentola antiaderente con l’uvetta. Aggiungete un pochino di acqua (non troppa, non deve coprire tutta la frutta) e accendete la fiamma (non forte, media intensità). Dopo circa 5 minuti sciogliete il kuzu in mezzo bicchiere di acqua e versatelo sopra la frutta, lasciate sobbollire un paio di minuti (il liquido da bianco deve diventare trasparente e lucido). Se troppo asciutto potete aggiungere un filo di acqua, girate delicatamente per non rompere la frutta.

Nel frattempo frullate il riso con il latte vegetale e mettete a scaldare la crema sul fuoco. Se solidifica troppo aggiungete ancora un pochino di latte, deve restare una crema morbida ma non liquida.

Mettete in un piatto fondo la crema, adagiate sopra la frutta cotta e aggiungete quello che più vi piace! Io ho messo semi di canapa decorticati e granella di cacao crudo, potete scegliere noci, nocciole, mandorle, semi di zucca o di girasole… largo alla fantasia!

Aspetto le vostre foto su FB o Instagram, usate l’hashtag #vitalmentebio

 

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi canali social:
Premi INVIO per cercare o ESC per annullare