SUPER ASPARAGI DETOX

asparagi
È arrivata la primavera e da Aprile (fino a Giugno) non possono mancare gli asparagi sulla nostra tavola.

Sono fortemente alcalinizzanti per il nostro corpo. Sono un riduttore di acidità veramente potente ed una nota terapia anticancro. L’elevato contenuto di ammoniaca fa letteralmente schizzare chi li mangia verso l’alcalinità in brevissimo tempo. In passato sono stati considerati acidificanti perché disintossicano la persona in maniera così veloce da rilasciare residui acidi nei campioni urinari subito dopo l’ingestione.

Hanno moltissime proprietà: per noi donne sono molto importanti in quanto sono dimagranti, drenanti, ad azione anticellulite, disintossicanti, riequilibranti ed antiossidanti.

Una cura detox per il nostro corpo!

Per chi desidera perdere peso sono sicuramente l’alimento ideale. Sono composti al 90% di acqua e il loro apporto calorico è molto basso (25Kcal x 100gr), aiutano a regolare l’appetito e puliscono il corpo. La primavera è il momento ideale per spazzare via tossine e depositi acidi accumulati durante la stagione fredda.

Sono un valido aiuto anche per contrastare la stipsi grazie all’elevato contenuto di fibra e alle loro proprietà lassative.

Gli asparagi sono ricchi di fibre vegetali, acido folico, vitamine (A, C, E ed alcune del gruppo B) e sali minerali (fosforo, calcio, magnesio, potassio): tutto questo li rende regolatori del metabolismo, della pressione, del colesterolo e dei livelli di insulina. Il calcio è importantissimo per la salute dei denti e delle ossa; magnesio e potassio sono un valido aiuto al sistema nervoso centrale (combattono tristezza, insonnia, ansia e stress.). La rutina aiuta a rafforzare le pareti dei capillari. Sono ricchi di glutatione, una sostanza in grado di favorire la depurazione dell’organismo e l’eliminazione delle tossine e residui acidi dell’organismo. L’amminoacido chiamato “asparagina” è un diuretico naturale  (elimina il sodio in eccesso nel nostro corpo) e l’alto contenuto di potassio regola la pressione sanguigna ed aiuta il cuore: per questi motivi è adatto nella prevenzione delle patologie del sistema nervoso ed in quelle cardiocircolatorie.

Sono poveri di sodio: ecco perché hanno proprietà anticellulite e contrastano la ritenzione idrica.

Importante anche la presenza di acido folico ( il loro consumo è consigliato anche durante la gravidanza!).

Controindicazioni:

A causa del contenuto di asparagina, chi soffre di cistite o ha problemi renali dovrebbe mangiarne con moderazione, e chiedere consiglio al proprio medico. Possono causare dei problemi a persone allergiche o in presenza di gotta.

Lunedì una super ricetta: torta salata di asparagi.. deliziosa!!!

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi canali social:
Premi INVIO per cercare o ESC per annullare