MANI E UNGHIE PULITE ED IDRATATE

Quando arriva la stagione fredda le nostre mani subiscono gli effetti degli sbalzi atmosferici e delle nostre attività lavorative. Necessitano un’attenzione particolare per mantenerle protette e ben idratate. La cura basica è la miglior pratica per il nostro corpo e, di conseguenza, per le nostre mani.

Ecco come procedere per una manicure completa:

  • In una bacinella di acqua mettiamo acqua tiepida e due cucchiai di sale basico o bicarbonato di sodio. Lasciamole immerse per almeno 20 minuti;
  • Trascorso questo tamponiamole delicatamente con una salvietta ed applichiamo sulle un sottile strato di burro di karité o olio di germe di grano;
  • Per le unghie prepariamo un cucchiaio da tavola di olio di mandorle dolce con 3 – 4 gocce di olio essenziale di limone. Prendiamo un batuffolo di cotone, immergiamolo in questo olio e passiamo le unghie, massaggiando. E’ un ottimo rimedio per ammorbidire le cuticole e per sbiancare e rinforzare le unghie.

Se avete le macchie sulle unghie potete preparare 30 gocce di olio essenziale di limone e 50 ml di olio di mandorle dolci e mescolarli. Applicate il composto tutte le sere fino a miglioramento. Non sottovalutiamo il fatto che macchie o inestetismi delle unghie segnalano disfunzioni metaboliche che vanno corrette e valutate attentamente.

Due volte l’anno, in autunno e in primavera, possiamo assumere un integratore a base di biotina, zinco e rame che contribuisce non solo al benessere delle nostre unghie ma anche della pelle e dei capelli.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi canali social:
Premi INVIO per cercare o ESC per annullare