abbattitore di temperatura domestico

ABBATTITORE DI TEMPERATURA: 7 MOTIVI PER I QUALI NON PUO’ MANCARE NELLA TUA CUCINA

Cos’è l’abbattitore?

E’ uno strumento indispensabile per la nostra cucina. Raffredda rapidamente la temperatura dei cibi e permette di conservarli perfettamente.

Fino a non molto tempo fa nessuno sapeva dell’esistenza di questo elettrodomestico ad uso domestico. Ad oggi, grazie alle trasmissioni televisive, ha iniziato ad echeggiare nella nostra mente.

Come dice Luca Montersino, è un elettrodomestico che non dovrebbe mai mancare in cucina. Così come non può esistere una cucina senza forno e fornelli, lo stesso dovrebbe essere per l’abbattitore.

Che cosa fa?

A differenza del freezer che congela, l’abbattitore surgela. Permette di arrivare in tempi brevi al cuore dell’alimento formando dei micro cristalli di ghiaccio che non alterano le proprietà organolettiche dell’alimento. Significa che l’alimento abbattuto resta fresco esattamente come appena acquistato o cotto. A breve vi spiego meglio.

Quali sono i vantaggi dell’abbattitore:

  • Spesa settimanale
  • Organizzazione del menù per 7 giorni
  • Risparmio di tempo: si ottimizzano le preparazioni
  • Nessuno spreco di materia prima
  • Risparmio economico
  • Alimenti freschi come appena preparati
  • Sicurezza alimentare: le cariche batteriche vengono azzerate

Perché Fresco è innovativo?

Fresco è stato il primo abbattitore domestico introdotto sul mercato. Ha funzioni sia fredde che calde. Non solo surgela, ma cuoce a bassa temperatura. Potete anche programmare che il vostro piatto sia pronto fumante per quando rientrerete a casa dal lavoro, così da sedervi a tavola con la famiglia senza attese.

Vediamo insieme le sue straordinarie funzioni.

RAFFREDDAMENTO RAPIDO

Qualsiasi cosa cuocete sui fornelli, la inserite dentro Fresco ancora fumante bollente (senza coperchio) e la portate a 3°C. Lo shock termico blocca l’evaporazione dell’alimento, ne preserva la qualità, la fragranza, i colori, i profumi, la consistenza e tutte le proprietà organolettiche. La proliferazione batterica viene abbattuta e l’alimento si conserva in frigorifero fino a 6-7 giorni senza modificarsi. Potrete gustare una zuppa il venerdì come appena cotta, anche se preparata il lunedì!

Mamme! Pensate alla comodità! Sabato o Domenica preparate i vostri piatti e i vostri figli, tornando da scuola, troveranno tutto fresco come appena fatto, per tutta le settimana!

SURGELAZIONE

Ricordatevi questa differenza chiave:

  • il freezer CONGELA
  • l’abbattitore SURGELA

Il freezer di casa serve per mantenere i prodotti precedentemente surgelati con l’abbattitore.

Surgelare significa che l’alimento si solidifica più velocemente, dunque si creano microcristalli che, grazie alla loro ridottissima dimensione, evitano di rompere le fibre del cibo.
L’alimento mantiene così inalterate tutte le sue proprietà organolettiche, il sapore, la consistenza e i colori.
Qualsiasi prodotto dovrebbe essere surgelato rapidamente con Fresco prima di essere conservato in freezer.

CONSERVAZIONE PERSONALIZZATA

Fresco offre la possibilità di mantenere, ad una temperatura da noi scelta tra i -20°C. e i +65°C., un alimento per un tempo massimo di 48 ore.

Vi faccio un esempio. Avete una cena con amici e vi portano una vaschetta di gelato. Cosa fate? La mettete in freezer. La temperatura però è troppo fredda e, quando lo togliete, è duro come un sasso.

Se invece lo conservate dentro Fresco a -12°C., resterà cremoso e pronto per essere gustato dopo la cena.

SCONGELAMENTO CONTROLLATO

Con Fresco avete il vantaggio di riportare alle condizioni iniziali l’alimento in precedenza surgelato.

Questo è importantissimo per evitare scongelamenti o cotture parziali dell’alimento.

Lo scongelamento controllato è ideale per tutte le carni, per il pesce, per il pane e tutti i dolci perché preserva aspetto, colore e consistenza.

RAFFREDDAMENTO BEVANDE

Con Fresco potete abbassare di 1 grado al minuto la temperatura delle vostre bevande.

COTTURA A BASSA TEMPERATURA

Un metodo di cottura straordinario che consente di preservare tutte le qualità dell’alimento. Con Fresco potete cuocere carne o pesce per più tempo ad una temperatura tra i 50°C e i 75°C. In questo modo il cibo non si secca e non viene aggredito, mantiene il colore originale e ne viene esaltato il sapore senza aggiungere nessun condimento.

LIEVITAZIONE NATURALE

Finalmente la lievitazione è semplice e perfetta! Non è anche il vostro sogno? Con Fresco potete utilizzare meno lievito perché non ci sono influenze esterne. I tempi di lievitazione sono ridotti e potete autoprodurre del buonissimo pane per la colazione e il pranzo!

PIATTO PRONTO

Questa funzione è senza dubbio la mia preferita! Scommetto che non sono l’unica. Quante volte vi capita di fare tardi al lavoro e chiamare a casa per spiegare come preparare la cena o riscaldare un piatto pronto in frigorifero? Con Fresco non è più un problema! La funzione piatto pronto vi permette di impostare l’orario in cui volete trovare il vostro pranzo o la cena pronti fumanti da gustare, senza attese. E se fate tardi? Fresco ve la mantiene a temperatura fino al vostro arrivo! Geniale!

SCOPRIAMO INSIEME FRESCO?

Dal 10 Aprile, tutti i mercoledì alle ore 12.00, vi aspetto nelle Storie di Instagram con la rubrica “Appuntamento con FRESCO”, per mostrarvi le funzionalità di Fresco e preparare con voi tante idee sane e sfiziose per i vostri menù!

Trovate tutte le info sul sito di Irinox.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi canali social:
Premi INVIO per cercare o ESC per annullare