CROSTATA SEMPLICE
- 300 gr di farina tipo “1” o tipo “2”
- 100 gr di farina di mandorle
- 150 ml di succo di mela
- 1 limone
- ½ bustina di lievito cremortartaro
- cannella a piacere (facoltativa)
- 3 cucchiai da tavola di olio di mais
- un pizzico di sale
- marmellata a piacere
Procedimento:
Impastate le due farine con il lievito, il succo di mela, l’olio di mais, la buccia grattugiata e il succo di metà limone e un pizzico di sale. Se vi piace potete aggiungere all’impasto della cannella in polvere. Formate un impasto omogeneo e lasciate risposare per almeno un’ora in frigorifero. Stendete i due terzi dell’impasto in una teglia lasciando i bordi rialzati, bucherellate con i rebbi di una forchetta e versate sopra la marmellata. Formate delle strisce con l’impasto rimasto e infornate a 165 gradi in forno ventilato per circa 35 minuti.
Non essendoci lo zucchero l’impasto resta “neutro”: la marmellata addolcisce il sapore della crostata. Adatta alla colazione o come sana merenda per grandi e bambini.
Ho provato a fare questa frolla ma l’impasto è venuto salato. Premesso che non sono abituata al dolce e uso poco zucchero.. pensavo di far dei biscotti e invece ho sfornato salatini.
Ho sbagliato qualcosa?
Ciao Roberta! Questa è la ricetta originale dell’Istituto dei tumori “Cascine Rosa”. Come vedi non c’è zucchero in questa frolla, si usa succo di mela. Hai messo solo un pizzico di sale come indicato? Io la faccio sempre abbinata alla marmellata perché addolcisce la preparazione. Se assaggi la frolla da sola è molto neutra. Eventualmente prova ad omettere completamente il sale. Fammi sapere!