A cosa serve la spirulina? Quali sono gli usi e le controindicazioni? Quali sono le sue proprietà?

Scrivo questo post per rispondere in modo dettagliato a tutte le domande che ricevo sull’uso e le indicazioni della spirulina. Da Luglio 2020 utilizzo la spirulina di Severino Becagli, prodotta in Toscana, 100% biologica, di ottima qualità. Viene essiccata a temperature non superiori a 40° C. in modo da non alterare le sue proprietà organolettiche.

Cos’è la spirulina?

La spirulina fa parte della famiglia delle alghe verdi-azzurre, dette cianofite.

Viene classificata tra i cianobatteri in quanto la sua struttura molecolare è molto semplice (non ha un nucleo ma solo un plasma cellulare indistinto in cui sono sparsi i geni ed il DNA).

Il suo colore deriva dalla ficocianina ed è una tra le alghe più antiche del nostro Pianeta, comparsa circa tre miliardi di anni fa. In questa categoria rientrano, oltre alla spirulina, la Clorella e la Klamath.

E’ ritenuta uno degli alimenti più completi che esistono in Natura.

 

Cosa contiene la spirulina?

Ti lascio alcune comparazioni per farti capire la sua “potenza”:

  • PROTEINE:

contiene proteine 3 volte in più rispetto al fegato di bovino / quasi il doppio della soia e 3 volte più dei fagioli

  • CALCIO:

contiene calcio 8 volte in più rispetto al latte

  • FERRO:

contiene 30 volte più ferro di quello che si può assimilare con gli spinaci (contenuto nella spirulina in forma organica, ferro EME, facilmente assorbibile e senza rischio di tossicità)

  • BETACAROTENE:

contiene 20 volte più betacarotene rispetto alle carote

  • VITAMINA B12:

nella spirulina è 3 volte superiore a quella presente nelle uova

  • VITAMINA E:

presente in quantità superiore rispetto ad altri alimenti naturali

 

Vediamole ora nel dettaglio:

Tra tutte le alghe, la spirulina spicca per l’alta percentuale di proteine in essa presenti, circa il 70%.

E’ una piccolissima alga verde-azzurra che è stata definita un super alimento, per la alta concentrazione di aminoacidi e altre sostanze nutritive fondamentali.

Viene anche valutata come una delle possibili soluzioni per la salvezza del nostro Pianeta, sempre più inquinato e depredato delle sue risorse dagli allevamenti intensivi di carne.

La spirulina infatti permette di produrre una grande quantità di proteine a basso costo, senza inquinare e sprecare acqua ma soprattutto producendo ossigeno per la nostra Terra.

Contiene tutti e 8 gli aminoacidi “essenziali” più altri 2 aminoacidi utili all’organismo dei bambini, per la loro crescita. Gli aminoacidi essenziali sono quelli che il corpo non può produrre da solo ma sono necessari per formare le proteine indispensabili all’organismo. Contiene anche numerosi aminoacidi non essenziali.

Molto consigliata a vegetariani e vegani, che non assumono proteine di origine animale.

Contiene FENILALANINA, un aminoacido che serve al corpo per produrre la FENILETILAMMINA, una sostanza presente nel cervello che influisce sul tono dell’umore.

Contiene vitamine:

  • Vitamine del gruppo B, in particolare la B12 che serve a produrre i globuli rossi
  • Vitamina D, preziosa per rinforzare le ossa e potenziare le difese dell’organismo
  • Vitamina E, antiossidante e disintossicante. Riduce il rischio della formazione di placche nelle arterie e di coaguli di sangue
  • Vitamina K, aiuta a prevenire l’osteoporosi.
  • Vitamina A, antiossidante ed immunomodulante, cura la pelle, la vista e aiuta lo sviluppo.

 

Ha un’elevata concentrazione di clorofilla che nel nostro organismo aiuta ad aumentare la produzione di sangue. I globuli rossi vengono fabbricati con tre sostanze fondamentali: ferro, vitamina B12 e acido folico, sostanze presenti in abbondanza nella spirulina.

E’ consigliata per le donne in età fertile e per i bambini. Non contiene solo ferro ma anche acido folico e rame, vitamina E e B12, tutte sostanze che servono al corpo per “fissare” il ferro.

 

Contiene anche ficocianina, un pigmento raro dalle virtù salutari. E’ infatti utile per far assorbire il ferro. Questo pigmento potenzia anche le autodifese dell’organismo a aiuta a contrastare anche alcune forme tumorali. La ficocianina stimola la produzione di globuli rossi da parte del midollo osseo e regola anche la produzione di globuli bianchi, che fanno parte del sistema immunitario.

E’ ricca di MAGNESIO, POTASSIO E CALCIO, minerali fondamentali per la robustezza delle tue ossa e per regolare l’ingresso dell’energia nelle cellule. Sono 3 minerali alcalini in grado di regolare l’equilibrio acido-base del tuo corpo.

Contiene anche ZINCO e SELENIO che stimolano anch’essi le autodifese, disintossicano e proteggono la pelle.

Tra tutti gli enzimi che contiene, il più importante è quello che viene denominato con la sigla SOD (SUPEROSSIDO DISMUTASI). Questo enzima rinforza le membrane cellulari e contrasta i radicali liberi, riducendo il loro potere ossidativo. Protegge l’integrità delle cellule, combatte l’invecchiamento e i danni al DNA.

Per queste ragioni viene anche considerato efficace perché può bloccare le mutazioni genetiche che danno il via al processo di formazione delle cellule precancerose.

Contiene ACIDI GRASSI ESSENZIALI: nella spirulina sono presenti l’acido linoleico e l’acido gamma-linoleico. Sono potenti rimedi naturali contro alcuni tipi di infiammazione. Aiutano a ridurre il colesterolo nel sangue, a combattere l’acne, le dermatiti, i dolori mestruali e alcuni disturbi di origine nervosa.

Contiene gli Omega 3 indispensabili per la nostra salute:

  • esercitano un’azione antiaggregante delle piastrine
  • riducono il livello di colesterolo LDL e aumentano l’HDL
  • utili alla circolazione
  • proteggono il cuore
  • riducono il rischio di aterosclerosi, ictus e infarto
  • aiutano la trasmissione degli impulsi nervosi. I neurotrasmettitori funzionano meglio grazie agli Omega 3 perché gli stimoli nervosi passano attraverso strati cellulari composti fondamentalmente da grassi.

La spirulina contiene anche carboidrati, sotto forma di polisaccaridi e mucopolisaccaridi. Si tratta di una struttura facilmente e rapidamente digeribile per dare un veloce apporto di energia.

Utilissima per gli sportivi, sia per dare energia, sia per ridurre il carico infiammatorio e per riparare danni alle strutture muscolari.

Chi può usare la spirulina?

Va benissimo per:

  • I bambini
  • Gli adulti
  • Gli anziani
  • I convalescenti (ha proprietà antivirali, antimutagene e antiossidanti)
  • Gli anemici
  • Gli sportivi
  • I diabetici (utile per diminuire il fabbisogno di insulina e per evitare sbalzi rapidi della glicemia – da assumere sotto visione del Medico Curante)

A cosa serve la spirulina?

  • Aiuta la circolazione
  • Aiuta tutto l’apparato digerente
  • Migliora la pelle
  • Rinforza il sistema immunitario
  • Combatte le infezioni
  • Depura e disintossica l’organismo
  • Ha effetto dimagrante
  • Aiuta la vista
  • E’ una difesa per gli atleti
  • Rinforza pelle, unghie e capelli
  • Regolarizza l’ovulazione e il ciclo mestruale. La vitamina A riduce dolori premestruali e il ferro combatte la debolezza e il rischio di anemia dovuto alle perdite di sangue
  • Migliora l’umore e riduce gli stati depressivi

Ha potere saziante grazie all’elevato contenuto di proteine. Stimola infatti la produzione di ormoni particolari, tra cui la colecistochinina che segnalano prontamente al cervello il senso di sazietà.

Va benissimo anche assumerla mezz’ora prima del pasto principale.

Si è dimostrata efficace nel contrastare il virus dell’influenza, quello dell’herpes labiale e aiuta per la rimozione dei metalli pesanti (piombo e mercurio) da sostanze inquinanti e radiazioni.

A chi è controindicata?

Devono chiedere assolutamente un parere al Medico Curante le persone che:

  • soffrono di malattie autoimmuni in quanto la spirulina stimola le autodifese dell’organismo;
  • soffrono di IPERtiroidismo in quanto stimola il funzionamento della tiroide

Qual è la dose giorno corretta?

La dose giorno corretta è tra i 3 e i 5 g.

Se consumata nelle giuste dosi non provoca effetti collaterali e non ha controindicazioni.

Non contiene iodio in percentuali elevate quindi non rischia di sollecitare troppo la tiroide. Il suo uso è consentito anche in gravidanza sotto controllo medico per verificare che il feto riceva tutte le sostanze necessarie alla sua crescita.

Contiene una buona dose di acido gamma-linoleico, presente anche nel latte materno.

Possono assumere la spirulina anche i bambini, dai 3-4 anni cominciando con una piccola dose giorno.

Per quanto tempo la devo assumere?

Io consiglio un ciclo di 3 mesi e una sospensione di 3 settimane.

Nel lungo termine ha un effetto anti invecchiamento.

Quale spirulina devo acquistare?

Io ti consiglio di cuore la spirulina di Severino Becagli. Provata, testate e approvata!

Se usi il codice sconto VITALMENTE20 hai diritto al 20% di sconto sullo shop!

Approfittane per provare questo cibo meraviglioso!

 

Disclaimer:

Tutte le raccomandazioni e i consigli presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo educativo ed informativo e si riferiscono al tema trattato in generale, pertanto non possono essere considerati come consigli o prescrizioni adatte al singolo individuo il cui quadro clinico e condizioni di salute possono richiedere un differente regime alimentare. Le informazioni, raccomandazioni e i consigli sopracitati non vogliono essere una prescrizione medica o dietetica, pertanto il lettore non deve, in alcun modo, considerarli come sostitutivi delle prescrizioni o dei consigli forniti dal proprio medico curante.

Fonte: “Spirulina, fucus e wakame, le tre alghe più preziose” – Giuseppe Maffeis, Edizioni Riza

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *