FARE SPORT PER STARE BENE

Lo sport aiuta a depurare il nostro corpo eliminando acidi e tossine. Apporta grandi benefici al sistema cardiovascolare, supporta il sistema osteo-articolare, scarica lo stress e stabilizza l’umore.

Chi di noi non ha mai detto: “Da domani (o ancora meglio… da lunedì!) cambio stile di vita, faccio sport e mi metto in forma!”. Siamo sempre bravi a proporci nel modo giusto ma siamo altrettanto bravi a “raccontarcela” e ad accantonare i propositi sopraffatti dai mille impegni di casa, lavoro e famiglia.

Una cosa che nella nostra vita non deve mancare è l’attività fisica. Io ho provato di tutto: palestra, corsa, pilates, gag, yoga, zumba, spinning, ginnastica in acqua e di recente crossfit e kettlebell. Potete scegliere ciò che più vi piace, ci sono molti modi per muoverci! Come dice il Dott. Young:

l’attività fisica vi fa respirare; vi fa sudare; pompa il vostro sistema linfatico. E’ un’inestimabile fattore nel percorso per diventare e rimanere alcalini.

Lo sport aiuta a depurare il nostro corpo eliminando acidi e tossine. Apporta grandi benefici al sistema cardiovascolare, supporta il sistema osteo-articolare, scarica lo stress e stabilizza l’umore. La cosa più importante non è tanto consumare calorie durante l’esercizio fisico ma SUDARE. Con la sudorazione, infatti, spingiamo gli acidi fuori dal nostro corpo. Se sudiamo significa che anche la respirazione è attiva. Mediante il respiro siamo in grado di espellere gli acidi in forma gassosa. Lo sport mantiene vitale tutto il sistema linfatico e non consente agli acidi di “ristagnare” bloccandone il corretto funzionamento.

Attenzione però! Così come è nociva la mancanza di movimento lo è anche l’iperattività fisica. Il movimento più idoneo è quello aerobico (=con ossigeno). Si tratta di fare esercizi di intensità moderata, per un periodo relativamente lungo. Se riuscite a parlare mentre lo praticate allora è aerobico. L’attività anaerobica (= senza ossigeno) abbatte il sistema linfatico ed aumenta il grado di acidità del vostro corpo. Ogni volta che fate sport fino a raggiungere la sensazione di fatica state oltrepassando la soglia che porta verso l’anaerobico. Se avvertite la sensazione di bruciore ai muscoli significa che sono esausti e non stanno ricevendo abbastanza ossigeno.

Ricordate la parola d’ordine di uno dei miei post precedenti? EQUILIBRIO! E’ in grado di riassumere ogni cosa. La moderazione deve diventare la nostra migliore alleata, in tutto!

Se siete pigri e non vi siete mai avvicinati allo sport iniziate camminando! Camminare è uno dei migliori esercizi che possiate fare! Il movimento fluido ed armonico del corpo riattiva l’energia dei meridiani e, mediante i piedi, assorbite dalla Terra l’energia magnetica, rinvigorendo le cellule. Camminare ha effetti positivi sull’umore e sul vostro stato mentale.

Nessuna scusa allora! Si comincia! #IOLOVOGLIO

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi canali social:
Premi INVIO per cercare o ESC per annullare