CARCIOFI AL LATTE DI COCCO

Chi di voi ama i carciofi? Il loro gusto amarognolo mi fa impazzire, li adoro! E’ un ortaggio particolarmente benefico e depurativo. la cinarina in essi contenuta ha effetti depurativi e diuretici e protegge il buon funzionamento del fegato. Aiutano a ridurre il colesterolo cattivo (LDL), sono ricchi di fibre, sali minerali, ferro, vitamina C e vitamine del gruppo B.

Oggi vi propongo una ricetta facile e sfiziosa, sono certa vi piacerà!

 

Ingredienti (per due persone):

5 carciofi

1 lattina di latte di cocco da 400 ml

Olio extra vergine di oliva

Sale fino integrale qb

Pepe nero qb

Il succo di mezzo limone

 

Preparazione:

Pulite i carciofi. Togliete le foglie esterne dure, tagliate la cima per il senso orizzontale, dividetelo in due per il senso verticale, accorciate il gambo e, con un cucchiaino, togliete la barbetta centrale.

Metteteli subito in una ciotola con acqua e il succo del limone in modo che non anneriscano.

In una pentola aggiungete olio extra vergine di oliva e uno spicchio di aglio. Adagiate i carciofi con la parte interna rivolta verso il basso e fate rosolare. A questo punto versate il latte di cocco e regolate di sale e pepe. Cuocete a fiamma dolce fin tanto il latte non si sarà assorbito e sarà rimasta una morbida cremina (se occorre, potete aggiungere un pochino di acqua, fin tanto i carciofi non saranno belli teneri).

Gustateli accompagnati a ciò che più vi piace!

Nota: non utilizzate il latte di cocco nel brik. Non ha la stessa quantità di grasso ed è molto più liquido. Per ottenere questo risultato occorre utilizzare quello in lattina di cocco.

 

Be first to comment